La Fidapa Consegna buoni pasto alle Coccinelle de Il Ponte e a La Casa di Cristina

 

La Presidente Patrizia Bravetti e la Tesoriera Rita Olivieri hanno consegnato all’Associazione Il Ponte dei buoni pasto destinati alla Coccinella de il Ponte, un programma residenziale per donne tossicodipendenti, disagiate con figli minori al seguito. Altri buoni pasto sono stati consegnati all’associazione La Casa di Cristina , che si occupa di aiutare mamme e famiglie in difficoltà.

 

Donne Informate Vademecum Antiviolenza

Grande successo martedì 21 settembre 2021 della presentazione, presso il Teatro della Fondazione Cariciv di piazza Verdi,  del Vademecum D.I.V.A. – “Donne Informate Vademecum Antiviolenza”,  nato dalla collaborazione tra la Fidapa- BPW Italy di Civitavecchia, la Asl Roma 4 e la Fondazione Cariciv per sensibilizzare la collettività, e le donne in particolare, a segnalare comportamenti violenti. Patrizia Bravetti, Presidente della sezione Fidapa, ha condotto l’evento che ha visto la presenza di importanti ospiti: la Vice Presidente del Distretto Centro della Fidapa Anna Maria Turchetti, il sindaco Ernesto Tedesco, il Vescovo Gianrico Ruzza, la Presidente della Fondazione Gabriella Sarracco, il Direttore Generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga, il Dirigente Polizia di Stato Paolo Guiso, il Presidente del Consiglio Ordine Avvocato Paolo Mastrandrea, il Referente della Federazione Italiana Medici Medicina Gen.  Dott. Mauro Mocci e il Direttore U.O.C. ASL Roma4  farmacia territoriale Loredana Ubertazzo. Erano presenti anche numerose socie della sezione Fidapa di Civitavecchia, avvocati, farmacisti, docenti, Direttori scolastici, rappresentanti di associazioni del territorio e della CRI locale. Un pubblico attento e partecipe ha seguito gli interventi della vice presidente della Fidapa locale Maria Cristina Ciaffi, di Paola Rita Stella referente della commissione lavoro della Fidapa che ha curato l’opuscolo D.I.V.A., del direttore sanitario della ASL Roma 4 Carmela Matera, della responsabile del consultorio Elena Gelmini, di Amelia Ciampa della Consulta delle donne, di Myriam Santilli dello sportello ascolto Asl presso la Procura di Civitavecchia, delle referenti dei centri antiviolenza di Civitavecchia – Formello – Bracciano Cristina Germani di Differenza Donna  e Giamila Salemme dell’Associazione Federica Mangiapelo di Anguillara Sabazia. Vera Improta ha coinvolto e commosso tutti i presenti con la recita di alcuni significativi brani sul tema della violenza, da lei scelti e curati in collaborazione con Adele Zirulia. Alla termine degli interventi dei relatori, Vera Improta ha letto gli stupendi versi dedicati alla moglie da Pablo Neruda, messaggio di vero amore e rispetto verso la donna amata.

L’evento si è concluso con la distribuzione del Vademecum D.I.V.A alle autorità, alle forze dell’ordine, agli avvocati, ai farmacisti, alle associazioni e ai docenti presenti per favorirne la più ampia diffusione.

Sottoscrizione della Carta del Gemellaggio tra le sezioni di Civitavecchia e Massa- Carrara

Il 22 settembre, sulla piattaforma Zoom, si è proceduto alla sottoscrizione della Carta del Gemellaggio  tra le Sezioni di Massa-Carrara e Civitavecchia, rappresentate dalle rispettive Presidenti Beatrice Vannini e Patrizia Bravetti, alla presenza di numerose socie,  di Grazia Mura, Responsabile Nazionale dei Gemellaggi, e di Sandra Boldrini, Presidente del Distretto Centro. Dopo i saluti iniziali e le motivazioni che sono alla base di questo gemellaggio, si è proceduto alla lettura della Carta del Gemellaggio e alla sua sottoscrizione da parte delle due Presidenti, che hanno anche annunciato visite reciproche, la prima delle quali sarà quella delle socie di Civitavecchia a Massa Carrara nel mese di ottobre.

Il gruppo di lavoro del gemellaggio ha realizzato un opuscolo storico culturale in fase di stampa, che sottolinea le affinità e le peculiarità delle tre città e che verrà consegnato nel corso delle visite.

Al termine, la Presidente del Distretto Centro si è congratulata con le Presidenti Beatrice Vannini e Patrizia Bravetti dichiarando la propria soddisfazione per l’ambizioso traguardo raggiunto dalle loro sezioni gemellate ed evidenziando che questo gemellaggio, sino ad oggi, è l’unico stipulato nel 2021 sia a livello distrettuale, sia a livello Nazionale.

Rinnovo delle cariche sociali del Distretto Centro per il biennio 2021-2023.

La Presidente Patrizia Bravetti, le delegate della sezione  Fiorella Annibali e Palmina Maria Falla, le delegate supplenti Antonella Appetecchi e Rosella Iacomelli insieme alla Vice Presidente Maria Cristina Ciaffi hanno partecipato all’Assemblea distrettuale durante la quale sono state elette le nuove cariche sociali del Distretto Centro per il biennio 2021-2023.

I nuovi organismi distrettuali del biennio 2021-2023 sono i seguenti:

PRESIDENTE: Anna Maria Turchetti, della sezione di Orvieto (Umbria)

VICEPRESIDENTE: Beatrice Vannini, della Sezione Massa Carrara (Toscana)

PAST PRESIDENTE: Sandra Boldrini, della sezione di Empoli (Toscana)

SEGRETARIA: Concetta di Palo, della Sezione Gaeta – Formia – Minturno (Lazio)

TESORIERA: Stella Brozzetti , della Sezione Todi (Umbria)

REVISORI  dei CONTI: Laura Amaranto della Sezione Senigallia (Marche), Maria Antonietta Federici della Sezione Roma Campidoglio (Lazio) e Natascia Peppe della Sezione Fondi – Lenola – Sperlonga (Lazio)

RAPPRESENTANTE YOUNG: Anna Rosa Mannatrizio della Sezione Roma (Lazio)