Grande partecipazione nella “Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne”, all’iniziativa della sezione Fidapa BPW Italy di Civitavecchia, che, dopo la marcia cittadina nelle vie del centro, nel tardo pomeriggio ha organizzato con l’associazione Blue in the Face la messa in scena dello spettacolo “Le Indomabili. Donne …. Ovvero storie di altre donne”, testo del direttore artistico Enrico Maria Falconi e regia di Claudia Crostella. Lo spettacolo, allestito con ingresso libero presso il Teatro Nuovo Sala Gassman di Civitavecchia, è stato patrocinato dal Comune di Civitavecchia. All’ingresso del teatro sono stati distribuiti depliant illustrativi delle finalità della Fidapa BPW Italy e cartoncini con frasi significative inerenti il tema della violenza sulle donne.
Il 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la sezione FIDAPA BPW di Civitavecchia ha partecipato alla Marcia contro la Violenza sulle Donne organizzata dal Comune di Civitavecchia in collaborazione con gli Istituti scolastici cittadini e le associazioni di Volontariato. La partecipazione della nostra sezione alla manifestazione, intitolata “C’è chi dice no”, è stata curata dalla Past Presidente Palmina Maria Falla, nell’ambito del Tema internazionale “Empowering Women to Realize Sustainable Development Goals” / Goal 5, Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze. Socie della sezione Fidapa BPW Italy di Civitavecchia hanno sfilato con lo striscione della sezione.
Nella sala “Giusy Gurrado” della Fondazione Cariciv, la sezione di Civitavecchia FIDAPA – BPW Italy ha celebrato insieme all’UNICEF e alla Scuola Primaria Cialdi “A. Cialdi” di Civitavecchia – Ambasciatrice UNICEF il 30° Anniversario della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1989-2019 ). Alla presenza della socia Fiorella Annibali – Responsabile Fidapa della Carta dei Diritti della Bambina, del Sindaco Avv. Ernesto Tedesco, dell’onorevole Alessandro Battilocchio, del Vice Presidente Fondazione Cariciv Valentino Carluccio, di Pina Tarantino responsabile UNICEF locale e delle autorità civili e militari è stato ricordato il percorso che ha portato alla Convenzione e sono state recitate dagli alunni della Scuola Cialdi alcune sue parti.
Grazie all’invito del Deputato Alessandro Battilocchio in occasione del 30° Anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nel Palazzo delle Istituzioni, una delegazione della sezione Fidapa BPW Italy di Civitavecchia si è recata a Roma insieme al Comitato Unicef di Civitavecchia e a 30 alunni della Scuola A. Cialdi di Civitavecchia Ambasciatrice UNICEF. Nella prestigiosa Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, erano anche presenti all’importante cerimonia, tra gli altri, la responsabile del Gruppo Zonale UNICEF di Civitavecchia, il Presidente del Comitato Provinciale Unicef di Roma, alcune maestre e la Preside della Scuola A. Cialdi e, in rappresentanza del Comune di Civitavecchia, l’assessora all’istruzione Claudia Pescatori. Gli alunni, con indosso le pettorine UNICEF, hanno recitato alcuni articoli della Convenzione rappresentandoli con una allegra filastrocca rap che ha entusiasmato tutti i presenti. La cerimonia si è conclusa con una visita guidata alla Camera dei Deputati.
Sito istituzionale della sezione FIDAPA di Civitavecchia